Salta al contenuto principale

Referendum Costituzionale del 22-23 marzo 2026 - Disponibilità a svolgere l'incarico di scrutatore.

Scadenza presentazione dichiarazione di disponibilità: ore 13,00 di venerdì 20 FEBBRAIO 2026

Data :

11 febbraio 2026

Referendum Costituzionale del 22-23 marzo 2026 - Disponibilità a  svolgere l'incarico di scrutatore.
Municipium

Descrizione

La Circolare del Ministero dell’Interno n. 9 del 02.02.2026 ha richiamato l'attenzione sugli adempimenti organizzativi da mettere in atto in occasione delle prossime consultazioni referendarie del 22 e 23 marzo 2026, per la funzionalità degli uffici elettorali di sezione. La Prefettura di ancona ha inoltre segnalato la necessità di raccogliere la preventiva disponibilità degli elettori del Comune di appartenenza, anche non iscritti all'albo degli scrutatori, ad essere inseriti in un apposito elenco aggiuntivo ed a subentrare nell’esercizio delle funzioni di scrutatore.

Gli scrutatori dovranno assicurare la disponibilità ad essere presenti ai seggi nelle seguenti giornate:
sabato 21 MARZO - dalle ore 15 fino al termine delle operazioni di preparazione;
domenica 22 MARZO - da prima delle ore 7 fino al termine delle operazioni di voto (ore 23);
lunedì 23 MARZO - da prima delle ore 7 per la ripresa delle operazioni di voto e fino al termine dello scrutinio dei referendum.

Possono dare la disponibilità sia le persone già iscritte all’albo degli scrutatori sia coloro che non lo sono ma che risultano essere in possesso dei seguenti requisiti: essere elettori del Comune di Monte Roberto, aver assolto gli obblighi scolastici e non ricadere nelle condizioni di esclusione (ad esempio avere superato il settantesimo anno di età, essere dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti, essere appartenenti alle forze armate in servizio, essere medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti, essere segretari comunali,  addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali).

La disponibilità per questa tornata elettorale NON comporta l'iscrizione d'ufficio all’Albo degli scrutatori per la quale occorre presentare l'apposita richiesta.

Si precisa che verrà data PRIORITA’ alle disponibilità pervenute da coloro che sono già iscritti all’albo degli scrutatori e che tale disponibilità non implica necessariamente la nomina all’incarico e alcun obbligo da parte della Commissione Elettorale Comunale nei confronti del dichiarante.
Alla luce di quanto sopra, tutti i cittadini elettori, anche se non iscritti nell'Albo degli scrutatori, possono manifestare la propria disponibilità allo svolgimento di tali funzioni inviando il modulo adeguatamente compilato con allegata copia di un documento di riconoscimento con le seguenti modalità:

Per eventuali chiarimenti è possibile contattare l’Ufficio Elettorale telefonando allo 0731702694.
Il termine di scadenza per ricevere la disponibilità è fissato nel giorno 20 febbraio 2026 ore 13,00.

ATTENZIONE: la candidatura NON assicura la nomina che è comunque rimessa alla completa discrezionalità della Commissione Elettorale Comunale.

Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026, 15:47

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot